La nostra Mission

Attivamente coinvolte contro ogni forma di violenza che vede una donna o un minore come parte offesa

“Attivamente coinvolte” contro la violenza di genere, lontane da logiche partitiche ma spinte, esclusivamente, da una vera solidarietà

Coinvolte perché ci riconosciamo in ogni donna.

Coinvolte perché ogni violenza subita da una donna e dalle sue figlie e dai suoi figli “ci riguarda”

Attivamente” perché non sopportiamo di stare ferme a guardare

Attivamente” perché crediamo nell’impegno concreto e diretto, volto a contrastare il fenomeno della violenza di genere

Attivamente” perché ci impegniamo a rimuovere gli ostacoli che impediscono ad ogni donna di assumere un ruolo attivo in tutti gli ambiti della propria vita.

Attivamente Coinvolte” nella realizzazione di progetti tesi al riconoscimento della dignità umana della donna e dei minori ed alla promozione della consapevolezza di “sé” come soggetto individuale, soggetto di diritto e soggetto sociale.

Attivamente Coinvolte” perché crediamo nella valorizzazione di ogni singola donna durante il suo percorso evolutivo-esistenziale.

Attivamente Coinvolte” nella consapevolezza che il benessere individuale e sociale nasce da un equilibrio tra i generi

Attivamente Coinvolte” nella consapevolezza dell’importanza del rispetto delle diversità, assunte a fonte di ricchezza piuttosto che elemento di divisione.

Attivamente Coinvolte accanto ad ogni donna, nel pieno rispetto dei suoi desideri, delle sue scelte, della sua libertà semplicemente della “sua” vita.


Associazione - Centro antiviolenza “Attivamente coinvolte”

Finalità

Il centro antiviolenza “Attivamente Coinvolte”, nasce nel 2008 dall’esperienza di un gruppo di operatrici donne specializzate sul fenomeno della violenza di genere con una professionalità acquisita nel coso di esperienza importanti maturate all’interno dei centri antiviolenza del Comune e della Provincia di Roma.

L’Associazione “Attivamente Coinvolte” è iscritta a D.I.RE.(Donne In Rete Contro La Violenza, organizzazione che raccoglie 80 centri antiviolenza a livello nazionale); partecipa al Coordinamento dei Centri Antiviolenza Calabresi, con lo scopo di creare un ponte tra le donne Calabresi e la rete dei centri antiviolenza italiani, come concreto punto di riferimento per tutte quelle donne che, direttamente o indirettamente, sono ancora coinvolte in questa subalternità di ruoli, poteri, generi.

   

FAI UNA SCELTA ATTIVA E RESPONSABILE! DONA IL TUO 5x1000
AD "ATTIVAMENTE COINVOLTE"
C.F. 96026290799

 

sostenici

 Scarica la Locandina

 

COS'E' IL 5x1000

è una quota della tua dichiarazione dei redditi che versi sempre, che a te non costa nulla e che non sostituisce l'8x1000 destinato alla Chiesa. A CHI SI VERSA
Se non esprimi nessuna volontà questa quota è comunque destinata allo Stato.
Se esprimi una tua volontà lo Stato rinuncia a questa parte per destinarla al no profit. COME FARE LA DONAZIONE

  • compilarlo è semplice e non costa niente
  • in tutti i moduli per la dichiarazione dei redditi (730, Cud, Unico) troverai la scheda "Scelta per la destinazione del 5x1000 dell'Irpef"
  • all'interno è specificato: "Sostegno del volontariato e delle altre attivitá non lucrative di utilità sociale..."
  • lì sotto apponi la tua firma e inserisci il nostro codice fiscale 96026290799

    A CHI SERVE
    a tutte le donne vittime di violenza GRAZIE A TE! LA SCELTA DI CIASCUNO FA LA DIFFERENZA Per qualsiasi informazione chiama il 388/3510596

     

 

 

L’associazione “Attivamente Coinvolte”, nasce nel 2008 dall’esperienza di un gruppo di operatrici specializzate sul fenomeno della violenza di genere con una professionalità acquisita nel coso di esperienza importanti maturate all’interno dei centri antiviolenza del Comune e della Provincia di Roma.

L’associazione di promozione sociale senza fini di lucro, basata sul lavoro-volontario delle socie professioniste specializzate, che gestiscono in via esclusiva il servizio di contrasto alla violenza di genere. Nello specifico si rivolgono a donne che vivono o hanno vissuto situazioni di maltrattamenti, violenza e abusi e offre informazioni, accoglienza, consulenza e sostegno nel percorso di uscita dalla violenza.

 

Soggetti destinatari

Sono a disposizione di tutte le donne italiane, straniere o apolidi vittime di violenza e maltrattamenti fisici e psicologici,stupri e abusi sessuali extra o intrafamiliari.

Le operatrici specializzate forniscono gratuitamente consulenza ed informazioni sui servizi alle vittime e anche alle persone che, nella loro sfera privata o di lavoro, sono in contatto con donne che hanno subito violenza; con loro valuteranno come poter sostenere la donna in difficoltà, informarla ed incoraggiarla a cercare aiuto.

 

  È bene sapere che:

  • l’attivazione dei servizi dello Sportello avviene solo su richiesta diretta della donna;
  • l’accoglienza è svolta da personale femminile e si garantisce anonimato e riservatezza;
  • dopo il primo contatto telefonico, se necessario, si prevede un programma finalizzato ad intraprendere il percorso di uscita dalla violenza

 

 Scarica i nostri depliant ...