L’associazione “Attivamente Coinvolte”, nasce nel 2008 dall’esperienza di un gruppo di operatrici specializzate sul fenomeno della violenza di genere con una professionalità acquisita nel coso di esperienza importanti maturate all’interno dei centri antiviolenza del Comune e della Provincia di Roma.

L’associazione di promozione sociale senza fini di lucro, basata sul lavoro-volontario delle socie professioniste specializzate, che gestiscono in via esclusiva il servizio di contrasto alla violenza di genere. Nello specifico si rivolgono a donne che vivono o hanno vissuto situazioni di maltrattamenti, violenza e abusi e offre informazioni, accoglienza, consulenza e sostegno nel percorso di uscita dalla violenza.

 

Soggetti destinatari

Sono a disposizione di tutte le donne italiane, straniere o apolidi vittime di violenza e maltrattamenti fisici e psicologici,stupri e abusi sessuali extra o intrafamiliari.

Le operatrici specializzate forniscono gratuitamente consulenza ed informazioni sui servizi alle vittime e anche alle persone che, nella loro sfera privata o di lavoro, sono in contatto con donne che hanno subito violenza; con loro valuteranno come poter sostenere la donna in difficoltà, informarla ed incoraggiarla a cercare aiuto.

 

  È bene sapere che:

  • l’attivazione dei servizi dello Sportello avviene solo su richiesta diretta della donna;
  • l’accoglienza è svolta da personale femminile e si garantisce anonimato e riservatezza;
  • dopo il primo contatto telefonico, se necessario, si prevede un programma finalizzato ad intraprendere il percorso di uscita dalla violenza

 

 Scarica i nostri depliant ...