Il 22 Novembre 2008, a Tropea, durante la conferenza stampa, organizzata in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre), è stata ufficialmente presentata e rappresentata l'Associazione "Attivamente Coinvolte" onlus.
"Attivamente Coinvolte" nasce dopo anni di costante lavoro di sensibilizzazione attiva contro la violenza di genere e prende forma dal confronto diretto con le donne del mondo e tra le donne dei Centri Antiviolenza, all'interno dei quali molte di noi hanno e stanno tutt'oggi lavorando. Le socie dell'Associazione appartengono, non a caso, ad estrazioni geografiche diverse e fanno parte di contesti formativi e lavorativi eterogenei, in quanto è forte, in tutte noi, la consapevolezza che solo dall'incontro tra le "diversità" nasce la vera fonte del cambiamento. Un'unica motivazione però ci tiene unite ed è quella del contrasto attivo contro ogni forma di discriminazione, sopruso e violazione agita nei confronti del genere femminile.
L'Associazione quindi, attraverso azioni di prevenzione, sensibilizzazione, contrasto, sostegno e denuncia della violenza maschile contro le donne, rappresenterà, per la provincia di Vibo e non solo, un concreto punto di riferimento per tutte quelle donne che, direttamente o indirettamente, sono ancora coinvolte in questa subalternità di ruoli, poteri, generi. Subalternità questa che, dalle profonde radici culturali e patriarcali, porta ancora troppo frequentemente ad inaccettabili violazioni dei diritti umani, sui quali tutta la popolazione "civile" e "non" dovrebbe essere chiamata a riflettere e a pensare al fine di maturare nuove modalità di intervento e di relazione tra i generi.
Nessuna donna può e deve rinunciare alla sua autodeterminazione, nessuna donna può e deve sopportare discriminazioni, violenze e denigrazioni, perché ogni donna, come ogni uomo, prima di essere donna è una persona e in quanto tale le devono essere riconosciuti e ne devono essere rispettati i diritti base dell'esistenza oltre che la sua natura ed essenza più profonda.

L'Associazione, attualmente si compone di circa 20 professioniste, molte delle quali hanno maturato grandi esperienze all'interno dei Centri Antiviolenza mentre alle altre viene costantemente fornita una scrupolosa e costante formazione sul tema della violenza di genere.
Attivamente Coinvolte ha la sua sede legale a Tropea e incontra le donne che, direttamente o su invio delle Forze dell'Ordine, degli Ospedali, dei Consultori e dei Servizi Sociali, vi si rivolgono attraverso il numero di ascolto 389.6464224 o l'indirizzo di posta elettronica info@attivamentecoinvolte.org.
Nel corso degli incontri le operatrici specializzate conducono dei colloqui di sostegno stando accanto alla donna, qualsiasi dovesse essere il percorso che la stessa intende intraprendere, nel rispetto totale delle sue scelte e dei suoi tempi.
L'Associazione, inoltre, ha la possibilità di offrire i suoi servizi di ascolto, assistenza psicologica e legale anche alle donne del territorio di Catanzaro. A quest'ultimo riguardo è importante sottolineare che Attivamente Coinvolte è ufficialmente in rete con il Comune e la Provincia di Catanzaro e con il Centro Antiviolenza di Catanzaro gestito dalla Fondazione Città Solidale.
Nonostante l'Associazione sia composta da un consiglio direttivo, non vige al suo interno una gerarchia quanto, piuttosto, una semplice divisione di ruoli distribuiti su base trasversale e non certo gerarchica; la solidarietà fra donne e la parità, che rappresentano elemento principe dello spirito che ha portato alla nascita di Attivamente Coinvolte, vogliono che l'Associazione sia composta da donne fortemente motivate e formate a sostenere altre donne vittime di qualsiasi forma di violenza.

La nostra Mission